STRADA RIPARO: IL COMUNE AVVIA LA GARA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI

Data di pubblicazione:
22 Luglio 2022
STRADA RIPARO: IL COMUNE AVVIA LA GARA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI

I lavori interesseranno la via che collega la ss487 con la contrada Trovigliano che attraversa la  c.da Riparo del Comune di San Valentino. 

Una sistemazione attesa da anni dagli abitanti della c.da riparo di San Valentino in Abruzzo Citeriore che finalmente vedrà presto la luce – entro l'estate, ci auguriamo - grazie all'accordo raggiunto tra l'Amministrazione Comunale e la società Etex building Performance, proprietaria delle cave di gesso site nella stessa zona.

La strada, resa pericolosa dalla presenza di dossi e strettoie, era da anni motivo di proteste degli abitanti della contrada che non sono riusciti ad ottenere la soluzione del problema. Ora gli abitanti troveranno la soluzione al problema grazie all'accordo raggiunto tra il comune di San Valentino, proprietario dell'arteria e la soc. estrattiva Etex Building Performance che da anni gestisce le cave site nei pressi della contrada e che utilizza frequentemente la strada per il passaggio dei propri mezzi che trasportano i materiali estratti. Il comune ha redatto il progetto delle opere di adeguamento plano-altimetrico della strada ed il 21 Luglio 2022 ha avviato la procedura di affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere accessorie e la posa in opera del manto bituminoso, mentre la società procederà con proprie maestranze agli scavi di roccia e allo smaltimento dei materiali di risulta degli scavi. Il tratto interessato dai lavori è lungo poco più di cinquecento metri e sarà privato da quei pericolosi avvallamenti che tanto hanno preoccupato gli abitanti della contrada. “Ancora una volta un'opera che intende migliorare la sicurezza dei nostri cittadini – commenta il Sindaco Antonio D'Angelo – e che pone la parola fine alle giuste lamentele degli abitanti di c.da Riparo” Un bell'esempio di collaborazione tra enti e imprese,  in questo caso Etex Building Performance, "società sempre pronta a prendersi cura in prima persona delle comunità ad essa vicine, che va incontro alle aspettative della popolazione anche in funzione di una migliore fruizione dei servizi, in questo caso di una strada che è l'unico collegamento tra c. da Riparo e la viabilità principale", come sostiene il Direttore di Stabilimento Ing. Cristian Palmisano.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 22 Luglio 2022