FESTE PATRONALI: ULTERIORI AGGIORNAMENTI DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

29 Luglio 2022
FESTE PATRONALI: ULTERIORI AGGIORNAMENTI DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Si è conclusa positivamente la seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutasi ieri negli uffici della Prefettura a Pescara alla presenza del sig. Prefetto di Pescara. Dr. Giancarlo Di Vincenzo, i vertici provinciali delle forze dell’Ordine, a cui va la nostra gratitudine per l’attenzione dimostrata, il Sindaco e il Vice Sindaco di San Valentino, il Sindaco di Abbateggio e il Presidente della Sezione Abruzzo e Molise dei Borghi più belli d’Italia, Antonio Di Marco.
Nella seduta del comitato è stato definitivamente stabilito, dal Presidente dei Borghi Di Marco, il numero delle presenze stimate per l’evento del Festival ed illustrato - sommariamente- il piano di sicurezza redatto per la celebrazione delle feste Patronali di San Valentino, piano che è stato reso compatibile - in accoglimento della proposta avanzata dal Sindaco di San Valentino- con quelli degli eventi previsti per il festival ad Abbateggio e Caramanico. Sullo stesso sono state formulate alcune osservazioni che saranno ben presto recepite prima della sua approvazione per la successiva definitiva consegna alle autorità.
Piano, secondo il quale sarà consentito svolgere la Processione di San Nicola in programma per il 9 ed 11 settembre, con relativi presidi e prescrizioni, che garantiscano le necessarie  condizioni di sicurezza, partendo - tradizionalmente- dall’omonima chiesa di San Nicola da Tolentino e facendovi ritorno.
Il piano prevede altresì di poter utilizzare le aree del centro storico per eventuali eventi del programma civile.
Il raggiungimento di questo risultato è stato reso possibile grazie al dialogo e alla concertazione con tutti gli enti ed organizzazioni interessati, fortemente voluti dal Sindaco e condiviso dagli altri membri dell’amministrazione, strumenti attraverso i quali si è arrivati a questa soluzione che renderà possibile la celebrazione dei festeggiamenti dei nostri Santi Patroni, secondo le tradizioni secolari del Paese, sia pure con alcune possibili limitazioni, per i già menzionati motivi di sicurezza, che gli eventi legati al festival dei borghi richiedono di attenzionare.

Venerdi 29 Luglio 2022