SIAMO TUTTI FIGLI DI MARCINELLE

Data di pubblicazione:
08 Agosto 2022
SIAMO TUTTI FIGLI DI MARCINELLE

Nel sessantaseiesimo anniversario della tragedia di Marcinelle, in cui morirono 262 minatori di cui sessanta nostri corregionali e 23 tra questi erano originari di Manoppello, rivolgiamo un pensiero di riconoscenza e di omaggio al sacrificio delle vittime che trovarono la morte in modo davvero atroce e disumano, a causa del rogo che devastò la miniera. DI quella tragedia che ancora oggi lascia sgomenti, è  ancora  viva la memoria di un sacrifdicio - tra l'altro proprio oggi ricordato con l'istituzione della "GIORNATA DEL  SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO" - che però non è stato compiuto invano.
IDall'esempio di quelle vite perse per il lavoro, i vari Paesi nel mondo - ed in particolar modo in Italia - si sono dotati di leggi importanti che tutelano proprio la Sicurezza e la Salute sul posto di lavoro. Purtroppo si osservano ancora troppi incidenti , sempre più spesso causati dal mancato rispetto di quelle norme, nonostante le sanzioni sempre più severe. Il modo migliore per onorare quei figli della nostra terra che sono andati incontro alla morte serbando la speranza di una vita migliore, è proprio quello di stimolare la consapevolezza  e la conoscenza degli strumenti e norme di tutela e il loro rispetto tanto a cura dei datori di lavoro che dei lavoratori stessi. Non solo la celebrazione del ricordo nella cadenza dell'anniversario, il rispetto della memoria di quell'immane sacrificio va perpetrato quotidianamente evitando che gli incidenti sul lavoro si verifichino.
Assumere questa conssapevolezza ogni giorno significa rispettare il valore del lavoro, della propia vita e dei valori di una sana convivenza civile de solo così ci sentiremo tutti, orgogliosamente figli di Marcinelle!

Ultimo aggiornamento

Lunedi 08 Agosto 2022