CONTRIBUTI PER MALATTIA RARA E DISABILITÀ GRAVISSIMA - ANNO 2023

Data di pubblicazione:
21 Novembre 2023
CONTRIBUTI  PER MALATTIA RARA E DISABILITÀ GRAVISSIMA - ANNO 2023

Il contributo da assegnare ad ogni nucleo familiare ammesso a finanziamento sulla base del possesso dei requisiti richiesti e fino alla concorrenza dello stanziamento disponibile è fissato in € 10.000,00. Il contributo è compatibile con altri benefici e/o servizi fruiti, tranne che con l’Assegno disabilità gravissima erogato con le risorse del Fondo nazionale Non Autosufficienza.

Possono presentare istanza di accesso al contributo economico i genitori conviventi dei minori affetti da malattie rare, (come elencate nell’allegato 7 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017 e. s. m. ed i.) croniche, gravi e invalidanti che comportano una disabilità gravissima che richiede cure tempestive, intensive e continue nelle 24 ore da parte dei familiari.

A pena di esclusione, l’istanza di accesso ai benefici deve essere formulata dal genitore convivente del minore assistito, inoccupato o disoccupato, utilizzando lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo raggiungibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it; la domanda di contributo sarà generata direttamente dal sistema digitale seguendo attentamente le istruzioni ivi pubblicate. Per accedere allo Sportello Digitale è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID (www.spid.gov.it/richiedi-spid). Le istanze devono essere prodotte, pena l’esclusione, entro il 14 dicembre 2023.