SISMABONUS 110% E CENTRO STORICO: IL COMUNE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE PROMUOVE L'INIZIATIVA ANCI

29 Marzo 2021

Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha aderito al progetto “Salvaguardia, Valorizzazione e miglioramento sismico dei centri Storici” promosso da ANCIcomunicare e realizzato dalla società M3S in collaborazione con Università degli Studi Roma 3 (Dipartimento di Ingegneria) e Università dell’Aquila (Facoltà di Ingegneria).

Tale progetto, prevede la riqualificazione dei borghi e quindi delle unità abitative attraverso l’utilizzo del Bonus 110% e del Sisma Bonus i quali permettono di effettuare lavori a COSTO ZERO per il cittadino.

In particolare il progetto prevede tre fasi:

• Diagnostica della struttura per individuare eventuali aree delicate;
  • Intervento di miglioramento statico della struttura attraverso il metodo di cucitura a secco con barre elicoidali;
  • Monitoraggio costante della struttura attraverso l’installazione di un sistema di monitoraggio strutturale.

A seguito di incontri tra la società M3S ed alcuni comuni abruzzesi, è emersa la volontà di tale impresa di coinvolgere energie lavorative dei borghi stessi per la realizzazione del progetto e quindi dei lavori.

In particolare, al fine di avviare il progetto, la ditta ha in animo di coinvolgere figure del territorio ovvero:

• 5 ragazzi del territorio che promuoveranno l’iniziativa;
  • Ditte edili;
  • 1 Ingegnere;
  • 1 Geometra.

Specificando che il Comune ha ruolo di promotore dell’iniziativa e che i rapporti lavorativi saranno lasciati alle varie parti coinvolte, al fine di fornire alla M3S un elenco da cui poter attingere per la ricerca delle figure, si richiede a RAGAZZE E RAGAZZI, DITTE EDILI DEL TERRITORIO, INGEGNERI E GEOMETRI interessati di compilare il modulo allegato.

Inoltre possono compilare il modulo anche i PROPRIETARI DI IMMOBILI eventualmente interessati ad avere più informazioni sul Bonus 110%.

Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore assume il ruolo di mero promotore dell’iniziativa. Il rapporto eventuale instaurato tra cittadini ed operatori economici ha natura integralmente privatistica. Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore è esonerato da qualsivoglia responsabilità in merito agli interventi da realizzare, avendo un ruolo di mero promotore dell’iniziativa.

SCARICA LA BROCHURE

In allegato: