Il Consiglio Comunale

E’ eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco. E’ l’organo rappresentativo della volontà politica popolare.

Data di pubblicazione:
26 Gennaio 2022
Il Consiglio Comunale

Ha funzioni amministrative unicamente nelle materie che sono ad esso rimesse dalla legge tra cui segnaliamo: approvazione dello statuto e dei regolamenti; approvazione dei bilanci e dei conti consuntivi; adozione di tutti gli atti di programmazione, a partire dalla relazione revisionale e programmatica; adozione del Piano Regolatore Generale; convenzioni con altri comuni; istituzione e disciplina degli organi di decentramento e partecipazione; gestione dei servizi pubblici; istituzione e ordinamento dei tributi; contrazione dei mutui; spese pluriennali; acquisti e alienazioni immobiliari.
Il consiglio comunale può votare, a maggioranza qualificata, una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, il che determina automaticamente lo scioglimento del consiglio, la nomina di un commissario in sostituzione del Sindaco e l’avvio dell’indizione di nuove elezioni. Il consiglio è parimenti sciolto, e in tali casi decade anche il Sindaco, in caso di dimissioni contestuali e finalizzate della maggioranza dei consiglieri, per mancata approvazione del bilancio preventivo, per l’impossibilità di funzionare a seguito di dimissioni, per gravi ripetute violazioni di legge, per gravi ragioni di ordine e sicurezza pubblica e per il sospetto di inflazioni mafiose.
La legge prevede un’ampia autonomia del consiglio nella propria organizzazione e nella gestione delle risorse allo stesso assegnate, autonomia che si può esercitare soprattutto attraverso l’adozione di uno o più regolamenti.

Lista Civica - Obiettivi: Solidarietà - Sviluppo

Francesco De Gregorio

Presidente del Consiglio Comunale

Assunta Ronzone

Consigliere di maggioranza

Katia Montepara

Consigliere di maggioranza - Capogruppo

Pasquale Di Fazio

Consigliere di maggioranza

Cristian Di Martino

Consigliere di maggioranza

Martina Di Tomasso

Consigliere di maggioranza

Cesidio Ricci

Consigliere di maggioranza

Lista Civica - Solo Passione

Sandro Cacciatore

Consigliere di minoranza - Capogruppo

Lucia Pierdomenico

Consigliere di minoranza

Katia Di Domizio

Consigliere di minoranza