Il recupero del Castello Farnese: l’occasione irripetibile, l’opportunità concreta di rilancio culturale, sociale ed economico

Siamo lieti di annunciare l’importante iniziativa di recupero del Castello Farnese

Data :

18 gennaio 2025

Il recupero del Castello Farnese: l’occasione irripetibile, l’opportunità concreta di rilancio culturale, sociale ed economico
Municipium

Descrizione

 
Siamo lieti di annunciare l’importante iniziativa di recupero del Castello Farnese per cui il nostro comune ha a disposizione una somma pari a 7.200.000 euro confermati nella loro totalità nelle scorse settimane.
Una risorsa economica che non avrà repliche in futuro ed un'occasione da cogliere al volo. Un progetto che rappresenta un’opportunità fondamentale per il nostro piccolo comune, sia dal punto di vista sociale che economico.
Il Castello Farnese, con la sua storicità e bellezza architettonica, ha il potenziale per diventare una location ideale per l’organizzazione di matrimoni, ma anche per eventi pubblici e privati, garantendo la sicurezza dell'intero complesso, verso gli utilizzatori e le nuove generazioni, cosa che ad oggi non é garantita. Questo non solo arricchirà l’offerta turistica del nostro territorio, ma porterà anche significativi benefici alle attività produttive locali, produttori agricoli, ristoranti, fioristi, servizi di catering ecc. , creando nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico.
Inoltre, il Castello potrà essere utilizzato per iniziative educative e culturali, come convegni, concerti, mostre, ed attività associazionistiche, diventando un centro di aggregazione per la comunità e un punto di riferimento per eventi di rilevanza locale e non solo. Queste attività, non solo promuoveranno la cultura e l’istruzione, ma favoriranno anche la partecipazione attiva dei cittadini, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e appartenenza.
Tuttavia, il completo recupero del Castello Farnese e dunque la possibilità di far esprimere ad esso la sua massima potenzialità, potrà avvenire solo se la Parrocchia e la Curia accetteranno la proposta che il Comune ha già avanzato per l'acquisizione della porzione di sua proprietà, a favore di questa occasione unica ed irripetibile per l'intera comunità sanvalentinese e che arriva successivamente alla precedente avanzata nel 2022. Questa proposta non solo si prefigge di raggiungere gli obiettivi che l'intera comunità desidera realizzare, ma offre anche alla Parrocchia l'opportunità di disporre completamente di due immobili attualmente di proprietà dell'ente: le ex scuole medie e la palestra comunale. Questi spazi verrebbero recuperati in base alle specifiche esigenze della Parrocchia, grazie al finanziamento del progetto "la via dei castelli", gestito dal Parco della Maiella.
Siamo fiduciosi che, lavorando insieme, potremo realizzare questo progetto ambizioso trasformando il Castello Farnese in un simbolo di rinascita e sviluppo per il nostro comune. Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa iniziativa e a partecipare attivamente al processo di rilancio culturale e sociale della splendida realtà sanvalentinese.
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot